Forum Opposto.net - Narrativa, poesia e creatività.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I libri della vostra vita

4 partecipanti

Andare in basso

I libri della vostra vita Empty I libri della vostra vita

Messaggio  Amarinta 21/01/08, 01:23 am

Lo so, l'argomento è scontato, ma prima o poi qualcuno doveva pur proporlo Very Happy
volevo solo sapere se avete una vostra lista personale dei libri della vostra vita. quei libri che, a rivederli in libreria, li ricomprereste un'altra volta. quei libri che dicono quello che avete sempre pensato. quei libri che forse avete già letto in sogno, o che avete sognato di leggere (sembra la stessa cosa, sì, ma pensateci su, non lo è); voi ne avete mai avuti?
ho aperto questo topic per elencare i miei e sapere i vostri, vedere se abbiamo gli stessi gusti o, al limite, chiacchierare dei libri che abbiamo in comune Wink
questa è la mia lista:

- Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac
- Cavie di Chuck Palahniuk
- Lolita di Vladimir Nabokov
- Middlesex di Jeffrey Eugenides
- Il maestro e Margherita di Michail Bulkagov
- Il Cavaliere Inesistente di Italo Calvino
- A me le Guardie! di Terry Pratchett
- Achille Piè Veloce di Stefano Benni
Amarinta
Amarinta

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://idraelen.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty lista dei libri

Messaggio  mmm1980 21/01/08, 06:21 pm

Ciao Amarinta...curioso che io stia leggendo in questo momento il "Paradiso degli orchi", no? Pennac è un bravissimo sciroccato, non trovi? Very Happy . Lo termino e poi lo commentiamo

mmm1980

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty Re: I libri della vostra vita

Messaggio  Amarinta 31/01/08, 11:15 pm

fralaltro esistono anche libri di continuo, "Il paradiso degli orchi" è solo la punta dell'iceberg, anche se io lo trovo il migliore.
Amarinta
Amarinta

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://idraelen.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty pennac e tutto il resto

Messaggio  mmm1980 01/02/08, 03:35 pm

amarinta, ho terminato "il paradiso degli orchi" e penso di essermi innamorata di pennac. Se solo lo venisse a scoprire il mio ragazzo Twisted Evil
ho in mano un altro titolo "la prosivendola" e non vedo l'ora di divorarlo. Che tipo curioso Pennac, il bello è che mentre leggevo dentro di me pensavo: "Cavolo, certe volte queste cose ti viene da pensarle ma meglio tacere che il mondo non capirebbe ehehheeh". Pennac, invece, butta tutto fuori ed in maniera brillante
Se posso consigliarti un libro che si beve tutto d'un fiato: "Caos calmo". A me è piaciuto parecchio.
Un bacio e alla prossima. Anzi al prossimo Pennac che termino Wink What a Face

mmm1980

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.01.08

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty Re: I libri della vostra vita

Messaggio  Amarinta 01/02/08, 05:43 pm

"caos calmo" me lo hanno già consigliato, dato che sono più voci credo proprio di potermi fidare! comunque attenta, dopo "il paradiso degli orchi" c'è "la fata carabina", e poi "la prosivendola". è tipo una serie Very Happy
comunque sì, Pennac è un genio, sono almeno quattro anni che penso di scrivergli una lettera e sto ancora alla fase 'scrivo Caro Daniel o Egregio signor Pennac?'... il panico è con me.
ciao!
Amarinta
Amarinta

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://idraelen.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty Re: I libri della vostra vita

Messaggio  virginia foderaro 01/02/08, 06:38 pm

Confermo: "Caos calmo" è un libro incredibilmente coinvolgente. E' quasi una febbre, se lo iniziate non lo mollate più. Consiglio anche io la lettura. Vediamo se il film nelle sale in questi giorni, con Nanni Moretti, manterrà la suggestione del romanzo.
Virginia
virginia foderaro
virginia foderaro

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.01.08
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty Re: I libri della vostra vita

Messaggio  paolino66 10/08/08, 06:24 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e tanto per cominciare, mi introduco in questa discussione. Il tema è vasto e anche imbarazzante - come riuscire a stabilire quali sono i "veri" libri della propria vita? Passando in rassegna tutte le letture dai 6 anni in poi? Pinocchio o L'isola del tesoro, sono da considerare alla stregua di un Dostojevskij (scritto bene?), oppure esiste un momento della vita oltre il quale si possa legittimamente affermare di aver incontrato libri-della-mia-vita?

Senza riuscire a rispondere a nessuna di queste domande, cito uno dei miei libri: i Quaderni di S.Weil.


Paolo

paolino66

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

I libri della vostra vita Empty Re: I libri della vostra vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.