Quinto Colore racconta l'Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quinto Colore racconta l'Italia

Messaggio  Admin il 31/01/10, 03:21 pm

Cari Amici,

con un discreto anticipo, sono di nuovo pronta a ragionare intorno a una nuova partenza sulla carta stampata che dovrebbe essere ultimata nel giugno 2010.

L'idea si chiama "Quinto colore racconta l'Italia" e conterrà solo racconti.


Il testo sarà corposo, avrà infatti circa 300 pagine. Gli autori dovranno appartenenere a tutte le Regioni italiane e raccontare una storia che veda protagonisti dei mondi nascosti; particolari dimenticati da far rivivere, vicende e caratteri che non sono più sotto gli occhi di tutti. La fantasia qui può sbizzarrirsi senza ombra di dubbio.

Ogni autore avrà a disposizione circa venti cartelle (30 righe per 60 battute), a seconda del numero di partecipanti (20 o 30 autori), e dovrà attenersi al genere narrativo classico, senza entrare forzatamente in categorie troppo settoriali. Ma ogni testo sarà preso in considerazione, occorrerà semplicemente che sia scritto in modo superlativo. Questa è l'unica vera condizione per entrare a fare parte dell'iniziativa.

Non è un concorso, non si vincono premi in denaro. Il premio unico, ma che a me risulta ambito, sarà che la pubblicazione verrà distribuita nelle librerie di tutta Italia.

E' noto a tutti voi che Opposto.net non è una casa editrice (forse lo diventerà, anche se il passo è ancora lungo) e per pubblicare i suoi testi e riuscire a dare visibilità ai suoi frequentatori ha bisogno del supporto e della partecipazione di tutti.

Da parte nostra ci occuperemo di ogni problematica legata alla realizzazione del libro, da parte di chi parteciperà chiedo un modesto impegno, ma per noi significativo: l'impegno sarà quello, una volta stabilito quali racconti entreranno nel libro, ad acquistare 10 copie al costo di Euro 6,00 ognuna -prezzo ridotto al 50% su quello di copertina del libro che sarà di Euro 12,00.

I libri che verranno acquistati dagli autori potranno essere rivenduti dagli stessi al prezzo intero presso una o più librerie di fiducia e/o altri canali di cui gli autori dispongono personalmente. Il testo disporrà di codice ISBN.

In tal modo ogni partecipante sarà in grado di rientrare interamente della cifra destinata all'operazione.

Ci tengo a premettere questa particolarità perché mi sembra un onesto metodo per far circolare i testi di scrittori esordienti, cercando di non rimetterci il collo, ma forse solo la camicia Smile

A parte gli scherzi, reputo questo sistema un metodo sensato che possa garantire ad ognuna delle parti "noi-voi" una certa garanzia di serietà e di impegno. E al momento, almeno io personalmente, non scorgo un'altra via per riuscire a mettere in libreria dei testi che pur nella loro "importanza" non desterebbero l'attenzione dell'editoria tradizionale.

Per inciso, specifico anche che i testi non verrano vincolati in alcun modo da Opposto.net e potranno essere usati in altre pubblicazioni in qualsiasi momento, a patto però che inizialmente siano inediti e liberi da qualsivoglia vincolo almeno fino alla data di pubblicazione con Opposto.net.

Comprendo anche quanto ognuno ambirebbe ad essere contattato dall'editore dei propri sogni con tanto di contratto e compensi sulle vendite. Per fare ciò probabilmente bisogna organizzarsi, fare veicolare il proprio nome, i propri scritti, avere visibilità e impegnarsi in prima persona. Ecco, è quello che tentiamo di fare noi.

Se l'idea vi piace e avete voglia di tentare, attendo i vostri testi con calma per la selezione. La scadenza per inviare i testi è fissata per marzo 2010.

E vi ricordo che ovunque c'è cuore e talento, c'è una strada giusta da percorrere.

Nell'attesa di leggervi un cordiale saluto.

Virginia Foderaro
Opposto.net



Caratteristiche

Titolo: Quinto Colore racconta l'Italia
A cura di Virginia Foderaro
Copertina: a colori su fondo argento
300 pagine circa
Prezzo di copertina: € 12,00
Codice ISBN: sì
Tiratura: 1000 copie
Distribuzione: maggiori librerie italiane, Isole comprese

per partecipare inviare una mail a:
quintocolore@hotmail.it
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.01.08

Vedere il profilo dell'utente http://opposto2.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum